La Nostra Storia

Venesco nasce dall’esperienza nella Sanità Pubblica della ex Senatrice Dott.ssa Giovanna Briccarello, oltre al vissuto di pazienti portatori di accessi vascolari e professionisti quotidianamente impegnati su vari fronti nell’ambito dei dispositivi vascolari.

L’incontro quotidiano con pazienti e caregiver ha fatto emergere tanti bisogni spesso sottostimati e non presi in carico dalle istituzioni che rendono la qualità di vita del paziente portatore di accesso vascolare non adeguata.

Da queste esperienze riunite in una condivisione progettuale nasce l’associazione Venesco con lo scopo di dar voce a tutti i pazienti, ma anche caregiver e operatori impegnati nel campo dell’accesso vascolare.

La Nostra Missione e i Nostri Valori

Venesco vuole agire a livello civile per portare in primo piano i pazienti con le loro esigenze e la preservazione del tessuto venoso periferico. Nello specifico:

  • Massima qualità tecnica e di materiali nell’impianto e gestione degli accessi vascolari
  • Scelta corretta del dispositivo di accesso vascolare
  • Tutela del patrimonio venoso periferico
  • Riconoscimento delle competenze dei professionisti coinvolti e formati
  • Prevenzione delle complicanze correlate con l’impianto e la gestione dell’accesso vascolare
  • Supporto quotidiano alla vita del paziente con l’accesso vascolare
  • Promozione della cultura sugli accessi vascolari
  • Supportare la ricerca scientifica in tali ambiti
  • Difendere i diritti dei pazienti e dei familiari

Importanza dell’Accesso Vascolare

In Italia vengono ogni anno posizionati 35 milioni di accessi vascolari. Spesso la scelta, la tecnica di impianto e la loro gestione è fonte di complicanze che danneggiano irreparabilmente le vene del paziente. (Helm 2017)

Non esiste ad oggi una figura professionale dedicata a questa procedura cruenta che è la più frequente nel nostro paese, come invece accade in altri stati. I pazienti non possono fare a meno, a volte per tutta la vita, di un accesso vascolare e questa situazione provoca disagio, sofferenza e aumento dei costi.

L’accesso vascolare è una procedura che ha la sua dignità e richiede personale altamente qualificato ed addestrato.

Superare le Sfide

Venesco vuole affrontare e superare le difficoltà psicologiche dei pazienti e le complessità tecniche dei professionisti sanitari.

Per questo ci concentreremo sull’importanza di una formazione adeguata, l’innovazione tecnologica, e della necessità di fornire un supporto psicologico per i pazienti in modo da migliorare la qualità della vita di chi necessita di terapie endovenose frequenti.

Statuto e Regolamenti: Il Nostro Impegno Formalizzato

Lo Statuto di Venesco riflette i nostri principi fondamentali e la dedizione a migliorare la cura e il benessere dei pazienti con accessi vascolari. Ecco alcuni punti chiave:

Missione e Obiettivi

Venesco nasce per tutelare i diritti dei pazienti portatori di accessi vascolari e diffondere la cultura sui nuovi strumenti per migliorare i risultati clinici.

Valori Fondamentali

Vogliamo tutelare il patrimonio venoso e la sicurezza delle cure, concentrandoci sui valori dell’educazione e della collaborazione, dell’empatia, come sulla ricerca e l’innovazione.

I Soci Venesco

Diventare socio è fondamentale per gli operatori sanitari come per i pazienti, i care giver, i loro famigliari, chi è sensibile alle sofferenze per un accesso vascolare poco conforme. Il supporto di ogni socio potrà favorire il benessere dei pazienti che soffrono.

Governance

La trasparenza è il nostro punto fondamentale. La gestione responsabile e professionale di ogni attività è essenziale per tutelare i pazienti, i soci, e tutti i professionisti che collaborano con Venesco nei confronti di tutte le Istituzioni dello Stato.

Utilizzo delle Risorse

Trasparenza totale anche nell’utilizzo delle risorse economiche. Ogni contributo sarà solo destinato alla ricerca, alla formazione, all’educazione e al sostegno diretto dei pazienti di accessi vascolari.

Testimonianze: I Pazienti

Testimonianze: I Dottori